Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione verbalizzazione online, sulla scia dell'avviso odierno che vi ha creato non pochi turbamenti.
Innanzitutto specifichiamo che la normativa vale a partire dall'8 settembre, il che significa che tutti gli esami fatti in data antecedente non sono suscettibili a modifiche. (parafrasi: se avete fatto un esame prima dell'8 dovreste state tranquilli).
Punto 1: questa normativa che in molti state definendo "inutile", serve in realtà a dar via a quel tanto desiderato processo di digitalizzazione dell'università conforme alle normative europee e anche un risparmio di cartaceo, visto che a breve sarà anche eliminata la validità del libretto stesso.
Punto 2: In maniera graduale dalla prossima sessione d'esame noterete che i docenti avranno con sè un computer portatile su cui poter registrare su di un file i risultati dei vostri esami. In parole spicciole, se in seduta d'esame accettate il voto, il docente segnerà il tutto su di un file, che a fine giornata verrà trasmesso alla segreteria che si occuperà di segnare il tutto più rapidamente sull'esse 3.
Punto 3: Problema mail: non siamo ancora a conoscenza se la mail del voto del sistema esse3 saranno comunicate sulla mail che avete comunicato al momento dell'iscrizione (es. @hotmail.it) o sulla mail istituzionale che vi viene fornita dall'università (es. @studenti.uniba.it), quindi non appena avete sostenuto un esame fate attenzione sul vostro esse3 nella sezione ESAMI --> BACHECA ESITI, dove dovrebbero essere segnati i risultati degli esami. Dagli esami fatti dall'8 in poi, dovrete accedere in questa sezione e confermare/rifiutare il voto dell'esame.
ATTENZIONE: non vale più la regola del silenzio assenzo, quindi per accettare l'esame, dovrete per forza segnare la casella Accetta, non basterà più far passare il tempo per accettare automaticamente il voto. Speriamo di essere stati chiari, per ulteriori informazioni non esitate a esporre i vostri dubbi e SOPRATTUTTO parlate con il vostro docente in seduta d'esame per qualsiasi chiarimento in merito.
Speriamo di essere stati chiari!
Nessun commento: